Workshop di camera oscura

Impara l'arte della fotografia analogica

€200.008 h

Raìse Lab - Castello 1738, 30122 Venezia

Due appuntamenti per scoprire (o riscoprire) la magia della camera oscura: sviluppo del rullino e stampa ai sali d'argento.

Il workshop si svolgerà in due giorni per riuscire a fornire sia delle buone basi teoriche che pratiche: la prima giornata sarà dedicata allo sviluppo del rullino, mentre la seconda alla stampa!

Sviluppare un rullino in bianco e nero richiede manualità e pazienza. Dopo un'introduzione sulla sua composizione, sul materiale necessario e sul procedimento, farò una dimostrazione pratica e poi sarà il vostro turno di divertirvi con spirali e tank! Una volta sviluppato, lasceremo che il rullino si asciughi. Il tutto ci impiegherà dalle 2 alle 4 ore.

Il giorno seguente, invece, vedremo le foto prendere vita! Dopo un'introduzione su strumenti, disposizione della camera oscura e quel po' di teoria che non guasta mai, passeremo all'azione immergendoci nella magia della stampa! 

I materiali sono tutti inclusi, l'unica cosa che dovrete portare sarà un rullino (bianco e nero) ovviamente già esposto - va benissimo fatto anche con una usa e getta -

Il workshop è per un massimo di due persone; i posti sono limitatissimi!